DIFESE SPONDALI
La regimentazione di un corso d’acqua, ossia il regolare la portata di un corso d’acqua, specialmente mediante difese spondali, rappresenta un’area di intervento molto importante per evitare danni a persone o abitazioni a causa di improvvise alluvioni o inondazioni di fiumi o canali. La CSC Centro Servizi S.R.L. opera da anni nel settore delle opere fluviali e dei consolidamenti delle arginature e dei canali di bonifica, prevalentemente sul territorio delle province di Frosinone e Latina eseguendo lavori con attrezzature all’avanguardia e utilizzando procedure con i più alti standard di sicurezza e qualità.
Costruzione difese spondali
Le opere di difesa delle sponde, principalmente contro l’erosione, sono longitudinali e sporgenti: le prime fissano, con un muro o una scogliera, la linea della sponda, mentre le seconde si protendono verso l’alveo delimitando la nuova linea. Le difese spondali possono comportare un restringimento e una regolarizzazione dell’alveo e un approfondimento del quale tener conto nel fissare il piano d’imposta dei manufatti. Le difese spondali si possono dividere in: longitudinali con scogliere, longitudinali con muri di sponda, difese sporgenti. Le difese longitudinali con scogliere sono formate da massi di varia pezzatura e peso, con dimensioni che assicurino la loro stabilità quando si teme la loro rimozione, i massi possono essere collegati tra loro con cavi d’acciaio ancorati ai massi. La difesa longitudinale con muri di sponda viene impiegata quando ci sono problemi di spazio, per la presenza di manufatti, strade, abitazioni, speciali situazioni geotecniche o topografiche, sponde molto ripide. I muri sono dotati di fori di drenaggio opportunamente distribuiti.
Sono anche impiegati muri di sponda di legname e pietrame. Le difese sporgenti non sono altro che pennelli o repellenti radicati alla sponda e protesi verso l’alveo e sono costruiti con strutture non rigide. La loro disposizione planimetrica rispetto all’asse dell’alveo sistemato, può essere ortogonale, discendente o ascendente. La forma planimetrica del pennello può essere: ad asta semplice, a L, a martello, a baionetta, a hockey. Le difese spondali, di bonifica, quali il rifacimento delle sponde dei fiumi, delle briglie e delle casse di espansione, costituiscono un ambito nel quale CSC Centro Servizi S.R.L. usa con estremo successo i macchinari con le tecnologie più innovative. Visto l’importanza per l’incolumità di persone o abitazioni, per la costruzione di difese spondali bisogna rivolgersi solamente a professionisti del settore, come CSC Costruzioni S.R.L., la miglior scelta che si possa fare nella provincia di Frosinone ed in quella di Latina.