OPERE MOVIMENTO TERRA
Le opere di movimento terra sono quei lavori che prevedono la modellazione dei terreni per permettere la costruzione di edifici o infrastrutture, la gestione del territorio o la realizzazione di scavi e rilevati. Le opere di movimento terra vengono realizzate utilizzando diversi tipi di macchine particolari, chiamate, appunto, macchine movimento terra. Grazie all’ampio e diversificato parco macchine operatrici ed autocarri per il trasporto, la CSC Centro Servizi Srl, operante in provincia di Frosinone e in provincia di Latina, è in grado di svolgere opere di movimento terra di ogni entità sia su grandi aree che su aree particolarmente ristrette.
Quando sono necessarie le opere di movimento terra
Le opere di movimento terra sono necessarie per diversi motivi. Le più comuni sono legate alla necessità di costruire edifici o strade, ovvero per gettare le fondamenta o per livellare porzioni di suolo. Le opere di movimento terra prevedono anche il livellamento o il consolidamento di terreni agricoli, la ricostruzione e il rinforzo di argini e interventi di ripristino di frane o smottamenti. Può poi diventare necessario usare macchinari movimento terra anche per la realizzazione di opere di urbanizzazione o per la posa di infrastrutture necessarie alle telecomunicazioni, come ad esempio la fibra ottica. Le principali opere di movimento terra sono quelle di scavo, sbancamento e livellamento. Gli scavi possono riguardare scavi a cielo aperto o scavi in galleria. Le operazioni di movimento terra creano ovviamente accumuli di terreno, pietrisco, materiali rocciosi o sabbiosi che non possono rimanere in loco, a meno che ovviamente gli scavi non abbiano bisogno di essere coperti almeno in parte con il materiale estratto.
Quali sono le macchine del movimento terra
Sono svariate le macchine movimento terra che vengono utilizzate per le opere di movimento terra, ognuna adatta a particolari tipi di esigenza.
- Bulldozer-apripista, spesso chiamate erroneamente “ruspe”, queste macchine movimento terra sono escavatrici superficiali, nate appunto per “aprirsi una via” rimuovendo gli ostacoli che lo impediscono.
- Dumper rigidi, articolati o gommati. I dumper sono macchine movimento terra utilizzate per trasportare in cantiere materiali sfusi tramite i loro cassoni ribaltabili.
- Escavatori cingolati o gommati, classificati anche a seconda delle dimensioni.
- Grader, la macchina ha lo scopo di scavare, spostare, modellare. È usata per esempio per distribuire materiali di riempimento o per spalare la neve.
- Pale cingolate o gommate, vengono utilizzate per spostare la terra da un punto all’altro.
- Ruspa, il più celebre mezzo a cui si associano le opere di movimento terra. Ha una funzione di “raschiamento” del suolo.
- Terne, macchine movimento terra molto versatili perché combinano escavatore e pala, montandoli uno sulla parte posteriore e uno sulla parte anteriore.
Quali servizi di movimento terra può fornire l’azienda CSC s.r.l.
L’azienda CSC Centro Servizi Srl che opera nelle province di Frosinone e Latina, svolge le opere di movimento terra in genere con l’esecuzione di scavi, sbancamenti, rilevati, ripristini morfologici, gestione di recuperi ambientali, gestione e riutilizzo terre e rocce da scavo prodotte dai propri lavori, con l’obiettivo di riutilizzare i materiali idonei minimizzando l’utilizzo di discariche. Grazie all’ampio e diversificato parco macchine operatrici ed autocarri per il trasporto la CSC Centro Servizi Srl è in grado di svolgere attività di ogni entità sia su grandi aree che su aree particolarmente ristrette. L’esperienza e la competenza aziendale sono valore aggiunto e di supporto nell’affiancamento alla consulenza della direzione lavori e dei clienti il tutto con il fine di ottimizzare le risorse impiegate. I destinatari dei servizi dell’Impresa CSC Centro Servizi Srl sono sia le grandi imprese che i committenti privati anche grazie alla versatilità ed alla variabilità della dimensione delle macchine che possono eseguire anche piccoli lavori. Per questo l’Impresa è dotata di un parco macchine che consentono di completare le varie commesse in autonomia.